Sicurezza antincendio

Elaborazione del documento di Valutazione dei Rischi di Incendio

Il datore di lavoro deve predisporre il documento di Valutazione dei Rischi di incendio, sulla cui base sarà classificata l’azienda in azienda a basso, medio o alto rischio di incendio.

La classificazione è determinata dalle caratteristiche strutturali dei luoghi di lavoro e delle attività lavorative ivi svolte, secondo quanto indicato dal DM 10/3/98.

Redazione del Piano di Emergenza e esercitazioni

Il datore di lavoro di attività con più di 10 dipendenti deve predisporre il Piano di Emergenza.

Un piano di emergenza è l’elenco delle procedure che i lavoratori e le persone presenti in un luogo di lavoro dovranno seguire in caso di emergenza.

A tal fine Ipotesi Gaia vi può aiutare ad individuare quali emergenze possono verificarsi e a definire le procedure più idonee per la messa in sicurezza di tutte le persone presenti.

A tal fine è utile osservare le dinamiche che avvengono durante le Prove annuali di Evacuazione per milgiorare le prestazioni di tutti i presenti.

Individuazione e formazione  degli addetti antincendio

La formazione degli addetti varia sulla base della classificazione dell’azienda in basso, medio o alto rischio, che hanno una durata ed una complessità diversa.

Gli addetti antincendio a basso rischio devono effettuare un croso della durata di quattro ore, (due di teoria e due sugli estintori), quelli a medio della durata di otto ore (comprensiva di prova pratica di spegnimento di tre ore), mentre gli addetti ad alto rischio devono effettuare un corso di sedici ore presso i Vigili del Fuoco che rilasciano l’idoneità tecnica.

La formazione è soggetta ad aggiornamenti triennali.