Consulenza per certificazioni aziendali

I consulenti di Ipotesi Gaia ti seguono in tutti i passi per ottenere la certificazione migliore per la tua azienda:

  • Scelta dello standard di certificazione (qualità, ambiente, sicurezza, standard specifici)
  • Analisi preliminare e focus sulla situazione attuale (autorizzazioni, documentazione di legge, attività e campo di applicazione del sistema)
  • Sviluppo delle procedure e del manuale di gestione
  • Assistenza per l’applicazione del sistema, addestramento del personale e audit interni
  • Scelta dell’ente di certificazione
  • Certificazione (con durata variabile in funzione della dimensione aziendale)

Molti sono gli aspetti sui quali si può valorizzare un’azienda:

SICUREZZA: norma BS OHSAS 18001.

Valido aiuto in una gestione “avanzata” della sicurezza sul lavoro ed inoltre ha efficacia esimente per l’azienda dalla responsabilitàà amministrativa per alcuni reati (omicidio colposo e lesioni personali colpose) così come previsto dal D.Lgs. 231/01.

AMBIENTE: norma ISO 14001.

Strumento efficace per gestire i numerosi aspetti legati all’ambiente, quali l’applicazione delle normative, aumentare la trasparenza nei rapporti con le Autorità di controllo, migliorare le prestazioni ambientali e ridurre i consumi. Sono previste semplificazioni nei controlli amministrativi e minori costi per adempimenti ambientali.

QUALITA’: norma ISO 9001.

Attraverso l’analisi del contesto e la valutazione del rischio, nonché ad una gestione puntuale dei processi aziendali, rappresenta un efficace strumento di controllo e gestione delle problematiche e delle attività aziendali.

ALIMENTARE: norme ISO 22000 e schemi BRC/IFS.

Oltre che rispondere ai requisiti contrattuali un’azienda che sceglie di certificarsi sulla base di questi standard migliora la sicurezza del prodotto, riduce le richieste di verifica da parte dei clienti ma soprattutto acquisisce credibilità a livello internazionale, aprendo il business a nuovi mercati.

QUALITA’ DELLE SALDATURE E MARCATURA CE: norma ISO 3834 e norma EN 1090.

La norma ISO 3834 definisce i requisiti da soddisfare per un’azienda che vuole saldare “con qualità” mentre la EN 1090 è necessaria per poter rilasciare la marcatura CE per i componenti strutturali in acciaio o alluminio (cogente dal 1 luglio 2014)

MODELLO ORGANIZZATIVO D.LGS. 231/2001.

Alcune aziende decidono di adottare un modello organizzativo volto a prevenire la responsabilità penale dell’azienda stessa.